BruxZir® Solid Zirconia

bruxzir zirconia

BruxZir®,prodotto dai laboratori Glidewell di Newport in California, è il marchio leader in USA nei restauri monolitici in zirconia.
I restauri monolitici BruxZir®, ideali in casi di bruxismo e di digrignamento, sono minimamente invasivi e richiedono uno spazio occlusale ridotto di soli 0,5 mm. Con BruxZir® chipping e scheggiature del rivestimento ceramico sono inconvenienti esclusi.

Descrizione

bruxzirLa zirconia BruxZir® è prodotta con polveri di qualità superiore fornite dalla società chimica giapponese Tosoh; le polveri vengono ulteriormente lavorate in USA da Glidewell con un processo industriale esclusivo (in attesa di brevetto) che conferisce una straordinaria compattezza ed un singolare comportamento dinamico ottico luminoso. A differenza dei sistemi di compattazione ad alta pressione utilizzati per la produzione di dischi in zirconia, il particolare processo industriale di BruxZir® migliora la diffusione della luce rendendo i restauri total-zirconia decisamente più estetici.

BruxZir® rispetta i denti antagonisti grazie alla struttura del materiale omogenea e compatta, caratteristica dimostrata in diversi studi scientifici pubblicati e disponibili anche nel nostro sito.
BruxZir® è colorato in modo “individuale” prima della sinterizzazione in 20 differenti tinte; il sofisticato processo di colorazione prevede la pulizia ad ultrasuoni e l’asciugatura a microonde.
La cementazione può avvenire con i cementi vetroinomerici rinforzati (per esempio, RelyX Luting Cement, 3M ESPE) oppure con cementi resinosi (per esempio, RelyX Unicem, 3M ESPE; Panavia F2.0, Kuraray)

Vantaggi

  • Ideale in casi di bruxismo e digrignamento
  • Preparazioni minimali , spessore minimo di soli 0.5 mm.
  • Utilizzabile anche con preparazioni a lama di coltello
  • Esclusione di chipping e scheggiature
  • Alternativa ai metalli – conveniente, estetica e biocompatibile

Corone e ponti in ossido di zirconio monolitico

  • Corone e ponti “total zirconia” fino a 14 elementi
  • Strutture per il rivestimento ceramico fino a 14 elementi

BruxZir® – Indicazioni

corona-bruxzirCorone e ponti in BruxZir® monolitico sono principalmente consigliati in tutti i casi in cui non siano appropriati restauri di metallo parzialmente rivestiti o senza rivestimento ceramico (corone in metalloceramica o corone fuse).
Inoltre BruxZir® rappresenta al tempo stesso rispetto ai classici lavori in metalloceramica una valida alternativa economica.
Proprio BruxZir® è la riabilitazione ideale per corone molari: nei casi in cui lo spazio per una preparazione convenzionale sia insufficiente ed anche in casi di pazienti afflitti da bruxismo, è possibile soddisfare il paziente con riabilitazioni estetiche, addirittura quand’anche siano stati distrutti i precedenti lavori in metallo-ceramica.
Con BruxZir® chipping e spaccature sono inconvenienti esclusi.

  • Definitivamente nessun chipping
  • Ideale per preparazioni mini invasive
  • Cementabile in maniera convenzionale
  • Ideale per pazienti afflitti da bruxismo

Basi scientifiche

Corone e ponti in BruxZir® monolitico integralmente in ossido di zirconio sono realizzati con ossido di zirconio della Tosoh, materiale eccellente e di qualità superiore.
Le polveri di ossido di zirconio vengono ulteriormente lavorate e subiscono un trattamento chimico e fisico utile a ridurre la granulometria. Il processo di produzione particolare ed eccezionale conferisce al materiale BruxZir® una migliore compattezza e traslucenza ottimale per un colore simile al dente naturale.
basiscientifiche

Casi clinici

brxzir-case
Con evidenti scheggiature al rivestimento ceramico del ponte sui denti laterali, per spazio insufficiente, questa paziente si presentò desiderosa di avere una riabilitazione più estetica e duratura nel tempo. Riabilitai la paziente con la miglior combinazione di stabilità ed estetica: un ponte molto resistente in BruxZir in zirconia integrale.

Scarica il pdf con tutte le informazioni su BruxZir®.

Hammer test